L’etichetta del pacco è il documento più importante per garantire il successo della tua consegna. Scopri come utilizzare l’etichetta della spedizione nelle tue vendite e spedire un pacco con Sendiroo.

Sendiroo è il comparatore di spedizione pacchi che ti permette di effettuare spedizioni con i principali corrieri nazionali e internazionali che ti garantiscono i migliori prezzi per la spedizione dei pacchi.

Abbiamo anche un servizio specializzato per la spedizione di pacchi alle aziende, che puoi integrare con il tuo e-commerce.

Etichetta della spedizione: Nozioni di base sull uso

L’etichetta del pacco contiene tutte le informazioni del mittente e del destinatario, il numero di tracciabilità e un codice a barre che viene utilizzato per tracciare e organizzare le spedizioni durante il transito.

Le informazioni che l’etichetta di spedizione del pacco deve contenere sono:

  1. Nomi e indirizzi di mittente e destinatario.
  2. Dettagli di spedizione (dimensioni, peso, numero di colli, ecc.).
  3. Tipo di servizio di consegna scelto.
  4. Descrizione del contenuto della spedizione.
  5. Numero di tracciamento.
  6. Codice a barre utilizzato dai vettori per ottimizzare il processo.

Ricorda: anche se spedisci più pacchi allo stesso indirizzo, ogni pacco deve avere la propria etichetta dell’ordine del corriere.

Etichette per pacchi con Sendiroo

Quando si acquista il servizio di spedizione pacchi tramite Sendiroo, le etichette dei pacchi vengono generate automaticamente per ogni ordine. L’etichetta del pacco permette di identificare facilmente la spedizione perché i codici a barre contengono tutte le informazioni ad essa relative.

Quando si acquista una spedizione con Sendiroo, nel secondo passaggio, troverai l’informazione sel il corriere richiede o meno un’etichetta. Questo messaggio ti avvisa della necessità di stampare le etichette e incollarle sulla scatola per il ritiro da parte del corriere.

La maggior parte dei corrieri richiede la stampa di queste etichette per i pacchi. Tutto quello che devi fare è scaricare le etichette della spedizione del pacco da inviare alla tua email in formato PDF, stamparle e posizionare le etichette di spedizione sopra la scatola.

Alcune aziende potrebbero richiedere che, oltre ad apporre le etichette dei pacchi sulla merce, sia necessario fornire anche le etichette al corriere convenzionato.

IMPORTANTE: se non si dispone di una stampante, la soluzione migliore è affidarsi ai servizi di un altro corriere di trasporti che non richieda etichette.

Una volta contratto il servizio con Sendiroo, riceverai immediatamente le suddette etichette nella tua email, e potrai anche scaricarle tramite un link che ti verrà inviato. Non sono richiesti altri documenti, basta stampare le etichette per gli ordini di spedizione.

Perché è importante allegare etichette di spedizione agli ordini?

Attaccare l’etichetta agli ordini riduce le possibilità che ci siano:

  • Problemi con la tracciabilità del pacco.
  • Errori nei dati del destinatario.
  • Consegna della merce senza pagamento alla consegna.

Inoltre, è necessario sapere che i dati di spedizione sono nel codice a barre delle etichette, che verranno letti dal corriere per avere un miglior controllo della merce.

Ogni volta che acquisti una spedizione con Sendiroo, riceverai nella tua email un messaggio con tutti i dettagli della stessa, comprese le informazioni sul numero di riferimento che ti aiuteranno a seguire l’ordine attraverso la richiesta di tracciamento, indipendentemente dal corriere contrattato.

Blog Sendiroo