Hai dei dubbi su come imballare un pacco? Controlla i nostri consigli per l’imballaggio. Tenendo conto che SENDIROO non manipola i pacchi, il corretto imballaggio del pacco è responsabilità del cliente/mittente. I corrieri possono rifiutarsi di ritirare o trasportare il pacco se la confezione non è adatta, ma non è loro responsabilità l’imballaggio.

Segui queste istruzioni per preparare al meglio la tua spedizione, per semplificare il lavoro del corriere ed essere sicuro che i tuoi oggetti arrivino a destinazione in perfette condizioni. Prima di ordinare la spedizione, procurati tutto ciò che ti occorre per preparare l’imballaggio.

 Scatole di spedizione - Sendiroo

Utilizzare un pacco adeguato

Assicurarsi che l’imballaggio non abbia crepe o sia danneggiato (scatole danneggiate o con più usi possono perdere fino al 30% della sua efficacia). Allo stesso modo tutti i lembi di chiusura devono rimanere intatti. È molto importante scegliere scatole di dimensioni secondo ciò che viene inviato.

Usa pacchi robusti ed e di alta qualità. Durante il trasporto altri pacchi potrebbero essere sovrapposti al tuo. Se riutilizzi una scatola, rimuovi tutte le etichette presenti: deve essere in buone condizioni e non logorata.

Si ricorda che la funzione dell’imballaggio è quella di proteggere ciò che viene trasportato all’interno, in modo che non puo essere danneggiato durante il trasporto, Non utilizzare valigie come imballaggio.

Scegli con cura la grandezza del pacco, una scatola sovraccarica è soggetta a collassare. Non superare la capacità di peso della scatola, mettere più peso di quanto la confezione accetta potrebbe essere catastrofico.

Avvolgere con pluriball o materiale imbottito

Più fragile è l’oggetto da spedire, più materiale imbottito dovresti usare, sia il fondo, i lati e la parte superiore. Se ci sono diversi oggetti, avvolgere ognuno separatamente per evitare attriti. Usa cuscini o materiale soffice, specialmente per gli oggetti di un trasloco.

Gli oggetti più fragili devono trovarsi al centro della scatola e se stai per inviare oggetti appuntiti o taglienti affilati devi proteggere i bordi e le punte correttamente. Per gli oggetti delicati o fragili, fai delle frecce sulla scatola.
Prima di sigillare la confezione, chiuderla e provare a spostarla. Se l’oggetto si muove all’interno, aggiungere più ripieno e materiale imbottito.

Ricordati di impacchettare sempre anche oggetti piccoli e brochure. Impacchetta singolarmente i diversi oggetti all`interno dello stesso pacco. Usa divisori in cartone se spedisci oggetti fragili piani, come dischi in vinile.

Utilizza un nastro adesivo

Sigilla bene i tuoi pacchi con nastro per imballaggi o scotch resistente. Soprattutto nelle alette di chiusura, preferibilmente resistenti a pressione e con uno spessore di circa 50 mm.

Invia pacchetto - Sendiroo

Ultimi consigli

  • Applica in modo visibile la?lettera di vettura (etichetta)?del corriere?all’esterno della scatola.
  • Attaccala sul lato più pulito del tuo pacco: l’etichetta deve essere ben visibile ed il contenuto ben leggibile.
  • Non utilizzare catene ne cavi come imballaggio.
  •  

È obbligatorio seguire queste istruzioni d’imballaggio quando si prepara la spedizione, poiché se subisce alcun danno durante il trasporto, nessun corriere né Sendiroo sarà responsabile per i danni.

Blog Sendiroo