L’email marketing può sembrare obsoleto come strumento di marketing, ma non lo è, poiché le e-mail sono ancora il modo migliore per entrare in contatto con i clienti. L’email marketing consiste nell’inviare un messaggio commerciale (via e-mail) a un gruppo di persone. Per inviare una tale quantità di email è necessario utilizzare strumenti di newsletter per l’email marketing. Oggi esiste un’ampia varietà di software per newsletter che copre ogni possibile esigenza.

Alcuni servizi di newsletter offrono un’ampia varietà di funzionalità, ma non tutte sono richieste da tutti gli operatori. Per questo motivo esistono anche semplici strumenti di invio newsletter, per chi invia solo una newsletter settimanale o mensile, invia email sporadicamente, o ha una lista di indirizzi email molto ridotta. Di seguito elencheremo e descriveremo i primi 5 fornitori di software di email marketing.

Mailchimp

Mailchimp è uno dei principali strumenti di newsletter al mondo e mantiene fino a 2.000 contatti gratuiti. È facile da usare e ha molte opzioni di integrazione. Il vantaggio è che offre ottime funzionalità di social media e opzioni di personalizzazione per i modelli. Il rovescio della medaglia è che questo strumento di email marketing non ha opzioni di segmentazione e automazione. Inoltre, offre solo supporto in inglese. I prezzi dai 2.000 contatti in su sono:

  • Fino a 5.000 destinatari: € 45 al mese
  • Fino a 10.000 destinatari: € 68 al mese

CleverReach

CleverReach è l’alternativa tedesca a MailChimp: supporto, documentazione e interfaccia utente sono interamente in tedesco, inglese e italiano. È anche più chiaro e facile da usare rispetto ad altre piattaforme. CleverReach può essere facile da usare, ma non sono possibili automazioni complesse. Inoltre, i modelli sembrano parzialmente obsoleti.

CleverReach è anche gratuito per un massimo di 250 abbonati e 1.000 e-mail al mese. Per il resto, i prezzi sono i seguenti (senza supporto premium):

  • Fino a 1.000 email/mese: € 25,95
  • Fino a 5.000 email/mese: € 64,95
  • Fino a 10.000 email/mese: € 109

Sendinblue

Questo software per newsletter offre supporto multilingue. Il vantaggio è, a parte i prezzi, che puoi caricare un numero illimitato di contatti nel CRM. Nella tariffa Lite invece è presente un logo del provider che non può essere rimosso senza pagare.

Sendinblue è un’opzione a basso costo con un piano gratuito fino a 9.000 email (con un limite di 300 email al giorno). Questi i prezzi in base alle email inviate al mese:

  • Fino a 10.000 email: 19€ al mese.
  • Fino a 20.000.000 di email: 29€ al mese
  • Fino a 40.000 email: 39€ al mese

Rapidmail

Rapidmail è anche molto facile da usare. Questo strumento per l’invio di newsletter offre un buon rapporto qualità-prezzo per i piccoli mittenti che non necessitano di molte funzionalità. Lo strumento offre una curva di apprendimento rapida e un buon supporto e-mail veloce, ma presenta alcune limitazioni in aree come il targeting. In compenso i prezzi sono molto più economici e senza canone base:

  • Fino a 1.000 email: € 10
  • Fino a 5.000 email: € 25
  • Fino a 10.000 email: € 50

GetResponse

GetResponse è uno dei maggiori provider di email marketing. Questo strumento offre un’interfaccia moderna e chiara, un’ampia gamma di funzioni e molte opzioni di integrazione, come la connessione con Facebook Ads. È disponibile anche il supporto in più lingue. Con GetResponse, si mettono in evidenza due funzionalità che nessun altro software di newsletter ha: un editor di landing page e una funzione di creazione di webinar. Inoltre, questo software di newsletter ha oltre 1.000 immagini stock gratuite. I prezzi sono i seguenti:

  • Fino a 1.000 destinatari: € 13 al mese
  • Fino a 5.000 destinatari: € 40 al mese
  • Fino a 10.000 destinatari: 59 € al mese

Non ti sei ancora deciso per uno strumento di newsletter?

Per scegliere uno strumento di newsletter, devi prestare molta attenzione alle funzionalità. Quali caratteristiche sono essenziali? Alcune delle migliori caratteristiche del software di email marketing, oltre all’automazione e al supporto del marketing, sono:

  • Editor drag-and-drop per personalizzare facilmente i modelli di posta elettronica senza alcuna conoscenza di programmazione.
  • Dovrebbero esserci diversi tipi di campagne (newsletter regolari, A/B test, autorisponditori, ecc.).
  • Fornitura moduli di iscrizione per futuri abbonati.
  • Interfacce facili da usare per collegarsi con le altre applicazioni (blog, negozio online, CRM o strumenti di analisi).

Buona deliverability per le e-mail per aggirare i filtri antispam.

Inoltre, ci sono anche strumenti di newsletter nel cloud. I vantaggi degli strumenti basati su cloud sono che puoi accedere allo strumento da qualsiasi computer, non devi aggiornare il software da solo, ma devi avere il supporto del provider nel processo. Tuttavia, uno strumento basato su cloud è spesso più costoso di un software di email marketing, che deve essere acquistato solo una volta.

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